Illuminazione per auto iper-efficiente

Con i LED, la corrente elettrica passa attraverso un semiconduttore (o diodo) per produrre una luce più brillante e che genera meno calore. I LED funzionano circa al 90% più efficientemente rispetto alle lampadine a incandescenza e, poiché generano meno calore, li aiuta a durare molto più a lungo rispetto ad altri tipi di luci. I LED in genere non si bruciano come le lampadine a LED per auto a incandescenza, anche se si attenuano nel tempo. Poiché i LED sono più piccoli delle luci a bulbo, consentono una maggiore libertà di progettazione con fari e le altre luci del veicolo. Lo svantaggio è che sono più costosi degli alogeni o dei fari a scarica ad alta intensità, che in genere utilizzano il gas xeno.

Lampadine a LED per auto
Lampadine a LED per auto

Ma le lampadine a LED per auto migliorano i fari?

La risposta è : la maggior parte delle volte sì, ma non sempre.

Indipendentemente dal fatto che la luce provenga da una lampadina alogena o a scarica ad alta intensità o da un LED (https://www.silux-auto.it), anche il design del gruppo ottico anteriore e dei riflettori, le parti che illuminano la strada, influiscono sulle prestazioni e sull’orientamento dei fari.

YouTube video
Installazione e collaudo lampadine LED h7 h4 DA 120 watt

La buona norma della sicurezza stradale valuta i fari in base alla distanza che riescono a illuminare sulla strada mentre un veicolo viaggia, sia per dritto che in curva. I LED generalmente si comportano meglio nei test, ma alcuni alcuni fari alogeni sono stati valutati più alti di alcuni LED. Alcuni alogeni sono stati classificati come accettabili (il secondo più alto) e alcuni fari a LED come marginali (il secondo più basso) e persino scarsi. Tuttavia, solo i LED hanno ottenuto buoni voti tanto da far optare più per questo tipo si sistemi di illuminazione.

Post della stessa categoria: