Veicoli al riparo dalla tempesta

Vuoi proteggere la tua auto da tempeste potenzialmente dannose, danni da grandine e inondazioni improvvise? Ecco alcuni suggerimenti per fare proprio questo durante la stagione delle tempeste…o quantomeno per provarci! Sempre più spesso, anche in Europa, ci troviamo sperimentare una vasta gamma di condizioni meteorologiche avverse, e non solo nel periodo invernale ma durante tutto l’anno. Tra queste anche tempeste distruttive accompagnate da grandine e inondazioni improvvise.

Per chi non dispone di un garage o di un posto auto coperto, proteggere la propria auto dalla grandine o dalla pioggia, in questo periodo dell’anno può essere particolarmente difficile. Oltre a rendere più difficile la guida in sicurezza, le tempeste possono anche produrre pericoli come grandine a chicchi grossi, alberi o rami caduti e inondazioni, che causano tutti problemi a veicoli grandi e piccoli. È per questo che dotarsi di una copertura anti grandine è molto utile. 

Copertura anti grandine: perché?

Secondo una ricerca condotta da una nota compagnia assicurativa, meno di un terzo (29%) di noi ha un piano in atto per prepararsi a danni causati dalle intemperie. Ma come fare? Ecco alcuni passaggi che andrebbero presi in considerazione se vuoi ridurre al minimo la possibilità che la tua auto subisca danni da grandine, tempeste o inondazioni quest’anno.

Copertura antigrandine rimuovibile mettere in una borsa
Copertura antigrandine rimuovibile entra semplicemente in una borsa. Come puoi vedere nella foto, occupa poco spazio.

Iscriviti ai servizi della Protezione Civile per ricevere avvisi di allerta i anticipo

Ma non solo la protezione Civile, molte altre associazioni offrono servizi di allerta precoce o di emergenza ai cittadini, spesso i comuni stessi. Questi spesso si presentano sotto forma di messaggi di testo o avvisi di notifica push a cui puoi iscriverti, che vengono quindi inviati al tuo telefono quando una tempesta si dirige verso il luogo in cui vivi. 

Copertura antigrandine rimuovibile colore blu
Copertura antigrandine rimuovibile per proteggersi dalle intemperie

Proteggi la tua auto

Se è in arrivo un forte temporale e sei preoccupato per la tua auto, prendi in considerazione una visita al tuo centro commerciale locale. Molto probabilmente avrà un parcheggio coperto dove puoi lasciare il tuo veicolo, anche se potresti voler controllare prima gli orari di apertura del centro, poiché alcuni parcheggi dei centri commerciali ti faranno entrare solo mentre i negozi all’interno sono aperti. Potresti anche andare a vedere un film, dato che molti cinema hanno parcheggi coperti, che si trovino o meno nei centri commerciali.

YouTube video
Telo copriauto antigrandine EVOII

Questo può aiutare a proteggere la tua auto dai danni causati da chicchi di grandine e detriti di tempesta. Oppure dotati di una copertura antigrandine rimuovibile, in modo da non dover attendere i permessi per costruire una tettoia vicino casa. Se vieni sorpreso con solo pochi minuti di preavviso e senza copertura, un’opzione potrebbe essere quella di gettare alcune coperte relativamente pesanti sulla tua auto e legarle. Questo potrebbe aiutare a proteggere la tua auto da una serie di cose che una tempesta potrebbe scagliarle contro, in particolare chicchi di grandine e piccoli rami. Una copertura antigrandine professionale da tenere sempre in macchina però è senz’altro una soluzione migliore.

Tieni l’auto lontano da specchi d’acqua

Se vivi vicino a un ruscello, fiume o lago e pensi che potrebbe esserci un’inondazione o un temporale lungo la strada, trova un posto dove parcheggiare la tua auto che si trovi su un terreno più elevato o abbastanza lontano dallo specchio d’acqua per assicurarti maggiore sicurezza. In caso contrario, potresti correre il rischio che la tua auto venga danneggiata dall’acqua.

Mantieni l’ambiente libero

Ispeziona l’area intorno alla tua casa, o ovunque sia parcheggiata la tua auto, per potenziali pericoli. Tegole del tetto allentate, rami sporgenti e antenne TV possono rappresentare una minaccia per la tua auto in caso di vento forte. Un po’ di tempo dedicato all’adozione di misure preventive per proteggere la tua auto dalla grandine e da altri danni causati dalla tempesta potrebbe aiutarti a ridurre il rischio di un forte mal di testa (e dei costi) dopo l’evento.

Naturalmente, potresti anche voler controllare cosa coprirebbe la tua assicurazione auto se la tua auto fosse danneggiata da grandine, inondazioni o altri disastri legati alle tempeste. Prevenire però è sempre meglio che curare e informarsi non solo su polizze assicurative ma anche su coperture anti grandine è sicuramente un buon modo di investire il proprio tempo, soprattutto in previsione della cattiva stagione e di tutto ciò che comporta.

Post della stessa categoria: