Catene da neve per auto montato sull'auto
Category

Sicuri alla guida, anche d’inverno

Col l’arrivo dell’inverno, arrivano anche le strade ghiacciate, la pioggia e il gelo. Quello che non va mai via è l’essere di fretta e dover fare i conti con il traffico. Ovviamente in condizioni stradali non perfette, è anche piuttosto semplice rischiare di fare un incidente. E a volte, nemmeno le gomme invernali bastano. Allora, come possiamo sentirci più sicuri, oltre che facendo sempre molta attenzione? Grazie alle catene da neve per auto!

Catene da neve per auto: come funzionano

Le catene da neve funzionano in maniera estremamente semplice: aumentano la quantità di aderenza che i pneumatici hanno sulla strada quando è ghiacciata o coperta di neve. L’aumento della trazione tra l’auto e la strada rende la guida in condizioni invernali avverse molto più sicura, in quanto riduce la possibilità che le auto perdano il controllo e sbandino sulle superfici ghiacciate.

5 cose che devi sapere sulle catene da neve

Le catene da neve per auto non sono un elemento fisso, da tenere sempre montato. Sono una serie di catene vengono avvolte attorno agli pneumatici e che si adattano saldamente alle ruote in modo tale che non si spostino durante il movimento. La necessità che stiano ferme è il motivo per il quale è estremamente importante scegliere la misura giusta delle catene da neve, poiché potrebbe essere molto pericoloso acquistarne il tipo sbagliato. Le catene da neve ben montate infatti possono persino superare le prestazioni degli pneumatici invernali. Sono molto più spesse del battistrada delle gomme, anche se hai gli pneumatici invernali, il che le rende più efficienti nel creare aderenza sulla strada.

Come montare le catene da neve

Le catene devono essere montate sulle ruote che spingono l’auto in avanti, quelle che fanno trazione per capirsi. Se la tua auto è a trazione anteriore, è qui che sarà più necessaria la catena da neve per mantenere l’auto al sicuro durante la guida su ghiaccio.

Installazione catene da neve per auto
Installazione catene da neve per auto

Se la tua auto è a trazione posteriore, dovrai invece montare le catene sugli pneumatici posteriori. Puoi guidare con le catene da neve su tutti e quattro gli pneumatici, ma questo è generalmente considerato non necessario, a meno che tu non abbia un veicolo 4×4.

Di cosa sono fatte le catene da neve

Le catene sono realizzate in un metallo resistente e durevole che consente loro di sopportare l’intero peso del veicolo senza rompersi. Puoi contare sul fatto che tue catene da neve per auto durino per molti inverni a patto di utilizzarle in sicurezza e nelle condizioni corrette. Non guidare mai su superfici non coperte di ghiaccio e/o neve mentre si hanno catene montate. 

Catene da neve per auto
Catene da neve per auto

C’è una buona probabilità che senza lo strato di neve per proteggere dalle catene, possa danneggiare gravemente sia il fondo stradale che i tuoi pneumatici. Inoltre, ridurrai drasticamente l’aspettativa di vita delle catene e delle gomme se guidi su asfalto o superfici dure con le catene montate. Per assicurarti che facciano il loro lavoro per proteggerti su quelle strade invernali, assicurati inoltre di rispettare sempre i limiti: non guidare a velocità superiori a 30 km/h quando sono montate.

La teoria delle catene da neve per auto

Le Withcar catene da neve per auto sono utilizzate per aiutare i veicoli a superare tratti in cui la neve è particolarmente pesante o densa. Di solito infatti vengono utilizzate nelle zone montuose che vedono molta neve durante l’inverno. Ma quindi come lavorano? In realtà è un processo piuttosto semplice: trazione e slittamento delle ruote sono i due fattori da considerare.

Le catene da neve avvolgono il battistrada dei pneumatici e si bloccano saldamente per evitare che scivolino. Fondamentalmente, consentono ai pneumatici di ottenere una migliore aderenza su strade coperte di neve e ghiaccio, dando al veicolo più trazione e un migliore controllo. Le catene di dimensioni diverse sono prodotte per pneumatici di dimensioni diverse, quindi assicurati di prendere la misura giusta. Come già detto: l’uso di catene per pneumatici di dimensioni sbagliate può danneggiare i pneumatici.

Oltre a guadagnare trazione mordendo la superficie innevata, le catene da neve la aumentano prevenendo lo slittamento delle ruote. Lo slittamento delle ruote si verifica quando la forza erogata al battistrada dello pneumatico tramite il motore è maggiore dell’attrito tra battistrada e la superficie disponibile: un evento che fa perdere aderenza agli pneumatici.

SE è tutto chiaro assicurati solo di acquistare la giusta misura di catene per auto.