Sicurezza in auto anche per i più piccini
È un comune malinteso che attrezzare il seggiolino auto con alcuni accessori sia l’unico modo per aumentarne la sicurezza. Chiariamo immediatamente un punto: non siamo assolutamente contrari all’uso di Silux accessori per i seggiolini ma vogliamo che sia ben chiaro che non sono questi a fare la differenza. Nessuno può dire con certezza se questi oggetti aggiuntivi possono migliorare le prestazioni del tuo seggiolino auto: nemmeno il gli stessi rivenditori o i negozi specializzati.
E questo per un motivo molto semplice: la maggior parte degli accessori per seggiolini auto non sono tenuti agli stessi standard di sicurezza dei seggiolini. Non ci sono regole fisse per garantire una loro funzione in termini di sicurezza e non troverai nemmeno nessuna informazione a riguardo. Una cosa però te la possiamo garantire: i seggiolini, intesi come dispositivi per il trasporto di infanti, vanno valutati per qualità dei materiali e delle prestazioni, sottoponendosi anche ai crash test delle automobili. Non tutti gli accessori invece passano per questo percorso.
Sommario:
Seggiolini per auto ed accessori certificati
La differenza sostanziale sta tra chi crea accessori per seggiolini e chi invece crea sia seggiolini che accessori compatibili. In questo secondo caso parliamo di prodotti effettivamente sicuri perché verranno valutati e testati insieme. Un bel vantaggio in termini di sicurezza, vero?
Ovviamente, trattandosi di accessori non stiamo parlando di oggetti necessari o indispensabili per il corretto funzionamento del dispositivo principale (il seggiolino), ma non vogliamo assolutamente negare che alcuni di questi optional siano incredibilmente comodi sia per i genitori in termini di praticità che per il confort dello stesso bambino. In particolar modo, due tra tutti spiccano tra i molti accessori per seggiolini.
Seggiolini auto e accessori: le prolunghe per cinture di sicurezza
Gli estensori per le cinture di sicurezza sono stati originariamente progettati per persone in evidente sovrappeso e che avevano difficoltà a usare le cinture di sicurezza perché erano troppo corte per avvolgerle completamente e comodamente. Il modo in cui funzionano gli estensori della cintura di sicurezza è semplice: sono installati tra la linguetta della cintura di sicurezza e la fibbia per allungarne la capacità avvolgente. Non ci volle molto perché questo strumento cominciasse ad essere utilizzato anche per seggiolini auto, spiccando tra gli accessori preferiti.
Questo però è uno di quei casi nei quali è necessario utilizzare accessori per seggiolini auto testati e certificati. Questo perchè, soprattutto in caso di dispositivi di alloggio infanti dotati di rialzo, si rischia di far sì che la cintura di sicurezza non aderisca bene al dispositivo e, in caso di incidente, potrebbe scivolare via, lasciando il seggiolino senza il blocco necessario a tenerlo attaccato al sedile. Se non sei sicuro degli estensori che hai acquistato o su quelli da acquistare e ritieni che il seggiolino auto di tuo figlio sia troppo grande per la cintura di sicurezza del tuo veicolo, il nostro consiglio è quello di investire in un seggiolino che possa essere installato senza problemi di sorta e senza bisogno di estensori. Ricordiamo una cosa: gli accessori per seggiolini auto sono comodi ma non indispensabili!
Accessori per seggiolini auto da “grandi”: i poggiatesta
I poggiatesta sono simili agli inserti per le carrozzine da neonato in quanto non sono altro che dei banali supporti imbottiti che aiutano a massimizzare il comfort del bambino quando è seduto in auto. Poiché sempre più genitori acquistano più accessori per seggiolini auto, questo oggetto in particolare è stato causa di un dibattito importante. Innanzitutto sono degli accessori per auto che regolano il confort del bambino ma ne cambiano la posizione di seduta, tendendo naturalmente ad incurvarlo un po’ in avanti ed esponendolo a più possibilità di urti. Non è insolito per i produttori di seggiolini auto avere anche una propria linea di accessori per seggiolini auto che veda i poggiatesta come prodotto di punta. Questi produttori possono garantire la sicurezza dei loro accessori perché hanno effettuato numerosi crash test con ogni seggiolino auto che producono considerando anche e soprattutto il problema della posizione di seduta del bambino.
Se vuoi sapere se il poggiatesta che stai utilizzando è sicuro, visita il sito Web del produttore per verificare quali accessori hanno e quali consigliano per il tuo seggiolino auto e se tra questi c’è anche l’oggetto del tuo acquisto.