Guidare in sicurezza: vedere e farsi vedere anche al buio
Le luci delle auto sono i sistemi di sicurezza più importanti del tuo veicolo, perché ti permettono di essere visto, di vedere e. in più, danno agli altri guidatori un segnale evidente delle tue intenzioni.
La tecnologia delle luci per auto è avanzata tantissimo negli ultimi anni, basti pensare ai complessi fari che disattivano i singoli LED per evitare di abbagliare gli altri guidatori, alle luci diurne sempre accese. Per noi, è importante notare che anche la tecnologia delle lampadine è andata avanti, muovendosi dalle tradizionali lampadine alogene, ormai sostituite da lampadine HID (ad alta intensità) e allo xeno. Quindi cerchiamo di approfondire un po’ e vediamo quali sono le luci della tua auto (dalle luci di posizione ai fanali posteriori per auto)e le lampadine che dovrai sostituire durante la normale manutenzione o che dovrai richiedere al tuo negozio di ricambi per auto di fiducia.
Sommario:
Tipo di luci: da quelle di posizione ai fanali posteriori per auto.
Quali sono le luci di posizione di un’auto?
Le luci di posizione possono essere utilizzate quando la visibilità è leggermente ridotta, ma non al punto in cui sono necessarie le luci anabbaglianti. Negli ultimi anni queste sono state sostituite sulle nuove auto dalle luci di marcia diurna (DRL), che si accendono non appena di dà l’accensione al veicolo e si spengono solo quando vengono attivate le luci anabbaglianti (o, talvolta, quando si accende un indicatore).
Cosa sono invece i fari anabbaglianti?
I fari anabbaglianti, noti anche solo come anabbaglianti, dovrebbero essere utilizzati quando la visibilità è compromessa dall’aumento dell’oscurità o da condizioni meteorologiche avverse come pioggia, nebbia o neve. Sono molto diversi dagli abbaglianti.
I fari abbaglianti sono le luci più luminose nella parte anteriore dell’auto e dovrebbero essere utilizzati solo quando la tua visibilità è compromessa e quando non ci sono altri veicoli davanti a te o in avvicinamento. Tuttavia, gli abbaglianti non dovrebbero essere utilizzati in caso di nebbia fitta o neve pesante, perché la luce viene semplicemente riflessa sul conducente, riducendo la tua capacità di vedere davanti invece di aumentarla. In questo caso andrebbero usati i fendinebbia.
Alcune auto, ma non tutte, hanno due fendinebbia anteriori, progettati per emettere un ampio fascio di luce che illumina i bordi della strada più vicini alla parte anteriore dell’auto. Questo rende più facile vedere il marciapiede nella fitta nebbia. Nelle auto moderne, a volte vengono utilizzati per imitare l’effetto dei fari direzionali (o girevoli), quindi quando si gira il volante, il fendinebbia per quel lato dell’auto si illuminerà per illuminare la strada nella direzione in cui stai svoltando.
Ci sono poi gli indicatori di direzione: nella parte anteriore del veicolo saranno presenti due indicatori di direzione arancioni (detti anche lampeggiatori), uno per lato; questi lampeggiano per far sapere agli altri veicoli che intendi fare una svolta.
Quali luci ci sono nella parte posteriore di un’auto?
Sul retro di un’auto ci sono luci posteriori rosse luminose, che si illuminano quando i fari o le luci di posizione/DRL sono accesi. Comunemente le chiamiamo fanali posteriori per auto. Le luci dei freni sono dello stesso rosso delle luci posteriori, ma sono molto più luminose e si accendono solo quando si preme il pedale del freno. La maggior parte delle auto ha anche una terza luce di stop nella parte superiore o inferiore del lunotto, che si illumina solo quando viene premuto il pedale del freno. Se hai un’auto europea è probabile che abbia un fendinebbia posteriore che ti aiuta a farti vedere nella nebbia e nella pioggia battente, mentre una luce di retromarcia bianca segnala agli altri che intendi fare la retromarcia e ti aiuta a vedere dietro.
Ci saranno anche indicatori di direzione posteriori, che possono essere lampeggianti arancioni o incorporati nei fanali posteriori per auto. Come per le luci anteriori, le lampadine tradizionali nelle luci posteriori vengono sostituite con la tecnologia LED, che è più luminosa, più efficiente e più affidabile.
Nonostante infatti si tenda sempre a dare più importanza a ciò che vediamo (e quindi alle luci anteriori) non dobbiamo mai dimenticarci che i fanali posteriori per auto hanno la funzione ancora più importante di farci vedere e di dichiarare a chi abbiamo dietro, le nostre intenzioni di guida, evitandoci quindi spiacevoli inconvenienti e mettendo la nostra sicurezza su un piano più alto.