Category

I ricambi auto: un aiuto per la nostra sicurezza

I vari pezzi che compongono la nostra macchina si usurano, si consumano come pure sono soggetti a rompersi per incidenti di varia natura. Per fare in modo che il mezzo sia sempre efficiente e sicuro è bene scegliere i giusti ricambi auto.

Leggi tutto: I ricambi auto: un aiuto per la nostra sicurezza

Ma, a questo punto, sorge l’amletico dubbio ovvero è meglio optare per i ricambi originali oppure per risparmiare sono meglio quelli equivalenti? Ovviamente, non può esserci una risposta secca. Pertanto, seppure sinteticamente, vediamo come è meglio procedere.

 Ricambi originali vs ricambi equivalenti

Il tema è dibattuto e variegato. Infatti, dato i loro differenti costi, è bene non sottovalutare questa possibile opzione, ovviamente, utilizzando sempre il buon senso. Di base, in questo ipotetico confronto si dovrebbe analizzare cosa si deve andare a sostituire.

Infatti, una cosa è un fanale e un’altra è una componente meccanica oppure elettronica. Pertanto, se si è dibattuti tra spendere di più ma avere un ricambio originale, oppure risparmiare scegliendo uno equivalente, ci si può affidare ad una regola generale.

Se la sostituzione riguarda la componentistica elettronica oppure il motore, allora sarebbe più opportuno scegliere quello originale. Con questa scelta ci si garantirebbe che il mezzo mantenga le medesime caratteristiche e prestazioni, senza alcun tipo di stress. Invece, se la sostituzione, ad esempio, è a livello di carrozzeria, allora ci si potrà affidare con maggiore tranquillità e serenità ai ricambi equivalenti. In conclusione, sarà bene, comunque, non fidarsi mai troppo di pezzi il cui costo risulti essere fin troppo economico.

Leggi l’articolo su fendinebbia.