September 2, 2020

Sito di automobili, motori e automotive
Tappetini auto

La salute degli interni della nostra auto comunica dai suoi inserti. Sono infatti le parti rimovibili come tappezzeria e tappetini per auto che subiscono maggiormente agenti esterni che possono logorarli.

Sporcizia, grasso, olio e ogni altra sostanza che rimane attaccata alla suola delle scarpe finiranno inevitabilmente con i tappetini della nostra auto. Col passare del tempo i tappetini auto si sporcano, iniziano a diventare neri e perdono il loro fascino estetico. Rendere i tappetini più belli e farli sembrare più nuovi è più facile quando vengono puliti regolarmente e a prescindere dal tipo che hai montato, questa è un’operazione più semplice di quello che credi.

Come pulire i tappetini auto

Se non vogliamo avvalerci di servizi di pulizia professionale per la pulizia dei nostri tappeti auto, possiamo tranquillamente fare da soli seguendo qualche piccola accortezza.

Tappetini auto

La pulizia dei tappetini auto, infatti, viene eseguita al meglio tramite una serie di passaggi. L’obiettivo può anche essere un po’ più ambizione. Possiamo scegliere ad esempio non solo quello di pulire i tappeti ma anche di renderli facili da pulire. Alcuni trattamenti ci permettono infatti di mantenerli in salute più a lungo, agevolandoci nelle operazioni di pulizia future.

Prima di iniziare con acqua e sapone ed olio di gomito, dotatevi di aspirapolvere e panni puliti.

Iniziamo sempre aspirando il tappetino auto per rimuovere briciole, sporco, peli di cane e qualsiasi altra cosa che possa essersi depositata sul tappeto auto. Più sporco rimuovi quando aspiri, meno sporco devi cercare di rimuovere con acqua e sapone. Se avete dei depositi ingombranti considerate di staccarli a mano prima di passare l’aspirapolvere. 

Come lavare i tappetini auto

Il prossimo passo è lavare i tappetini. Il primo passaggio da fare è sfilarlo dall’auto e lavarlo all’esterno, questo eviterà spiacevoli incidenti che potrebbero coinvolgere la tappezzeria. A questo punto potete scegliere tra strofinarli con una soluzione di acqua e sapone, oppure se utilizzare un pulitore a vapore o, in alcuni casi a ricorrere all’uso dell’aria compressa.

Tappetini auto

Acqua e sapone sono particolarmente utili per rimuovere depositi ed incrostazioni, il vapore ha una maggiore potenza sanificante invece che andrà a distruggere batteri. L’aria compressa è invece particolarmente utile in casi di grosse incrostazioni che non riuscite a rimuovere con l’acqua (depositi di fango estesi che si sono seccati sulla gomma o peggio ancora sul tessuto, ad esempio). 

Un ulteriore consiglio che possiamo darvi, ne caso stiate affrontando una macchia particolarmente ostinata, è quello di  avvalervi dell’aiuto di spazzole e spugne abrasive per raggiungere in maniera più agile il risultato desiderato. 

Se usate acqua o vapore ricordatevi di asciugare completamente i tappetini auto prima di rimetterli nel veicolo. Un buon metodo è appenderli o stenderli per terra per afarli asciugare al sole. È molto importante asciugarli in un luogo pulito, in modo che non raccolgano ulteriore sporcizia in caso di caduta da bagnati. I tappetini auto bagnati infatti attireranno più sporco e sporcizia e avrete reso vano quanto fatto finora. 

Come rendere i tappetini auto più semplici da pulire

Una volta terminate le procedure di pulizia dei vostri tappetini, cosa si può acquistare nel negozio online Withcar, potete considerare di applicare dei prodotti aggiuntivi. Sul mercato esistono molti tipi di prodotti per la protezione di tessuti e tappetini auto che servono a preservarli dall’usura del tempo, agenti atmosferici e sporco. È spesso consigliato di applicare una dei prodotti di protezione resistenti all’acqua e alle macchie in modo tale da renderli ancora più semplici da pulire per le volte successive. Come raccomandazione però è bene controllare che anche questi prodotti siano neutri o comunque a base non acida, in modo tale che non vadano a corrodere gomma o tessuto dei tappetini auto.

In questi casi, se non avete una marca di cosmetici per auto di fiducia vi consigliamo di leggere l’etichetta e di evitare prodotti contenenti alcool o ammoniaca: si tratta infatti di due agenti che inficiano sui materiali e possono peggiorare lo stato di salute dei vostri tappetini auto.

In alcuni casi rivolgetevi ad un autolavaggio anche per l’acquisto di prodotti specifici se volete comunque fare queste piccole operazioni di igiene e manutenzione ordinaria da soli. Sapranno sicuramente consigliarvi bene sia per tipo di materiale che per composizione del prodotto.

In caso di macchie gravi o sostanze particolarmente ostinate, non c’è niente di meglio della professionalità di un autolavaggio per far tornare i vostri tappetini auto come nuovi.

Per saperne di più supporto di un telefono per auto.

Auto

Categories