Energia per auto!
Il giorno in cui la tua auto non parte non è il momento migliore per acquistare una nuova batteria per auto. Ma secondo alcune ricerche, è esattamente ciò che fa la maggior parte delle persone. Se sei finito qui per sbaglio speriamo comunque di poterti essere utili con qualche consiglio sull’acquisto di un pezzo fondamentale della tua auto.
Probabilmente dovrai sostituire la batteria dell’auto una o due volte durante la vita del tuo veicolo perché invecchia o si consuma a causa dell’esposizione al calore e delle ripetute ricariche e scariche. Una batteria scarica può essere una vera seccatura, soprattutto se non riesci a trovare i cavi o se devi attendere l’assistenza stradale.
Prendersi cura della batteria può aiutare a ottenere la sua massima resa e aspettarsi la massima durata. Essere attenti alle sue condizioni (e all’età) può aiutarci a capire quando è il momento di iniziare a pensare a una sostituzione.
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per trovare la batteria migliore per le tue esigenze.
Sommario:
Le prime cose da fare per essere sicuri che la nostra batteria per auto stia bene
Controlla sotto il cofano e sii proattivo. La batteria per auto te ne sarà grata.
Essere attenti alla manutenzione della batteria e consapevoli quando si avvicina il momento della sostituzione ti assicurerà di poter scegliere una degna sostituta, inclusi i tempi per una ricerca adeguata e una pianificazione conveniente. Ma andiamo con ordine.
Testare la batteria per auto ogni anno
Le ispezioni dovrebbero far parte della manutenzione ordinaria del veicolo, ma è particolarmente importante controllare sempre prima di intraprendere un lungo viaggio.
La batteria per auto in genere dura da tre a cinque anni. Sebbene quasi tutte le batterie per auto odierne siano “esenti da manutenzione”, consigliamo di far testare il carico della batteria da un meccanico ogni anno. In questo modo viene verificata la sua capacità di mantenere la giusta tensione durante l’utilizzo e i risultati ti faranno sapere quando è il momento di iniziare a fare acquisti.
L’età della batteria è anche un altro forte indicatore di sostituzione. La data di produzione può essere presente su un adesivo apposto sulla parte superiore o laterale della batteria. Una batteria prodotta nell’ottobre 2018 avrà un codice numerico di 10-8 o un codice alfanumerico di K-8. “A” è per gennaio, “B” per febbraio e così via (attenzione: la lettera “I” viene saltata).
Una batteria per auto dovrebbe adattarsi al veicolo e alle tue esigenze di guida
Le batterie per auto sono disponibili in molte dimensioni e tipi ma non dovresti presumere che acquistando lo stesso modello di batteria che stai sostituendo otterrai gli stessi risultati.
Assicurati però che abbia la giusta dimensione e posizione dei terminali per il tuo veicolo. Controlla il libretto o una guida prima di fare acquisti impulsivi.
Assicurati che sia una batteria per auto nuova
Le batterie per auto perdono forza nel tempo. Per prestazioni ottimali, acquistane una che abbia meno di 6 mesi. Tre mesi sono anche meglio. La maggior parte ha un codice di sulla custodia. Alcuni usano una lettera per il mese (“A” per gennaio) e un numero per l’anno (“8” per 2018); altri usano una data numerica.
Ricicla la tua vecchia batteria
Il piombo e l’acido sono gli elementi tossici di una batteria per automa possono essere facilmente riciclati e la maggior parte dei rivenditori si occupa anche dello smaltimento. Quando acquisti una nuova batteria in un negozio Silux, probabilmente pagherai un costo aggiuntivo che ti verrà rimborsato quando restituirai la vecchia batteria.
Confronta le garanzie
È importante scegliere una batteria con il periodo di sostituzione gratuita più lungo possibile. La garanzia di una batteria si misura in due cifre: il periodo di sostituzione gratuita e il periodo proporzionale, che consente solo un rimborso parziale. Un codice 24/84, ad esempio, indica un periodo di sostituzione gratuita di 24 mesi e una garanzia proporzionale di 84 mesi. Ma l’importo che ti verrà rimborsato di solito diminuisce abbastanza rapidamente una volta che sei nel periodo proporzionale. Chiedi consiglio al rivenditore e ricorda che il recesso sull’acquisto è un tuo diritto.
Tenere presente che i segni di negligenza, come il basso livello di liquidi e un’installazione impropria, possono invalidare la garanzia. Lo stesso vale per un uso intensivo.
Buono shopping!