Come usare in modo intelligente lo spazio sul tettuccio dell’auto

Macchina nuova e niente spazio extra nel bagagliaio? Come facciamo? Possiamo cambiare macchina per una più grande, oppure possiamo decidere di montare dei rack per aumentare lo spazio utilizzabile per il trasporto sfruttando il tettuccio.

Barre portatutto universali
Chi deve munirsi di barre portatutto universali?

Non pensate che esista un modello dedicato per la vostra macchina? Nessun problema: esistono le barre portatutto universali.

Cosa sono le barre portatutto universali

Cosa sono dovrebbe suggerirlo il nome: sono barre e servono per trasportare tutto ciò che i limiti di carico ci permettono. L’universalità è data dalla possibilità di montarle su ogni tipo di veicolo in quanto gli attacchi sono, per l’appunto, universalmente adatti.

Le barre portatutto universali sono quindi adatte a trasportare ogni cosa, comprese bici, portapacchi e, per i più esigenti, permettono anche di alloggiare i bauli portatutto, un’altra alternativa molto comoda a rimorchi e simili. Il vantaggio maggiore delle barre portatutto universali è sicuramente il prezzo: sono un’alternativa comoda ed economica per aumentare la capienza di trasporto del nostro veicolo, in maniera non invasiva, sia permanente che occasionale. Si tratta quindi di una soluzione a basso costo ma anche molto flessibile ed adattabile alle nostre esigenze. 

Le barre portatutto universali
Le barre portatutto universali non sono nient’altro che belle barre di metallo leggero

Come sono fatte le barre portatutto universali

Le barre portatutto universali non sono nient’altro che belle barre di metallo leggero (di solito carbonio o alluminio) che, agganciandosi al tettuccio della nostra auto, ci permettono di trasportare oggetti di vario tipo. Come detto in precedenza si chiamano barre portatutto universali per via degli attacchi appropriati per ogni tipo di automobile. Questo però non significa che esista un unico tipo di attacco univoco, utile ed adattabile per tutte le automobili. In realtà gli attacchi sono di diversi tipi e nonostante pongano limitazioni per modello, ci permettono di variare in base alle nostre esigenze, soprattutto in base al tipo di attacco che la nostra automobile possiede da concessionaria. Quindi universali si, ma occhio al libretto e alle istruzioni (solitamente accompagnate da un’immagine che rappresenta il tipo di attacco adatto a quelle barre portatutto).

Quali sono i tipi di tettuccio sui quali montare le barre portatutto universali

Ripetiamolo: universali perché adattabili al tipo di tettuccio che abbiamo a prescindere dal modello dell’auto. Infatti, ciò che varia è la struttura del tettuccio della nostra automobile: dobbiamo quindi valutare che tipo di barre portatutto universali comprare, in base a questo. Per fortuna non si tratta di dover studiare un’enciclopedia prima di fare un acquisto.

YouTube video

Il primo tipo di tettuccio è quello più comune ovvero il tetto piatto. Si tratta del tettuccio standard, completamente privo di corrimano e può avere o non avere una predisposizione per montarci sopra delle barre. In questo caso particolare le barre portatutto universali sono dotate di particolari kit di montaggio che prevedono dei ganci da attaccarsi allo spazio sotto porta per tenersi stabile. In questo caso particolare si suggerisce di seguire in maniera molto precisa il manuale e le istruzioni.

barre portatutto universali
Si chiamano barre portatutto universali per via degli attacchi appropriati per ogni tipo di automobile

Il secondo tipo di tettuccio è quello dotato di un corrimano alto. In questo caso le barre da montare sono quelle con la chiusura a ganascia sul corrimano. In questo caso vi basterà controllare la compatibilità con la forma del corrimano e procedere all’acquisto.

L’ultimo tipo è il corrimano basso. Solitamente è montato su SUV e stationwagon. Questo è l’attacco più semplice in quanto ne esiste un unico tipo e si monta davvero su tutte le tipologie di auto che lo possiedono.

Chi deve munirsi di barre portatutto universali?

Le barre portatutto universali (https://www.withcar.it) smettono di essere un accessorio e diventano qualcosa di indispensabile quando facciamo sport particolari come kayak o ciclismo. Nessuno riesce a mettere una canoa o una bici montata in macchina, a meno che non possieda un furgone dedicato. Ma in quel caso, il prezzo conveniente di cui parlavamo in precedenza viene meno. Le barre portatutto universali ci permettono di aumentare lo spazio abbastanza da non aver problemi di ingombro che ci portino a rinunciare alle nostre monovolume o city cars. Se poi siete degli appassionati di sci, potrete finalmente smettere di noleggiare l’attrezzatura in montagna portandovela da casa e riducendo ancora di più i costi.

E se non siete sportivi ma una famiglia numerosa, inutile dirvi che le barre portatutto universali fano per voi. Le valige staranno ben fissate sul tettuccio e il bagagliaio potrà ospitare tranquillamente gli amici a 4 zampe, senza sacrificare lo spazio dei passeggeri.

Post della stessa categoria: