Dalla scala alla monoscocca per diversi tipi di veicolo
Il telaio viene spesso considerato una parte dell’auto a cui non prestare particolare attenzione. Non molte persone li conoscono e ancora meno persone si preoccupano di loro. Certo, non abbiamo scelta nella selezione del telaio che vogliamo montare sulla nostra auto, ma conoscere i diversi tipi di telaio auto ti aiuterà a determinare quale potenziale ha la tua auto e quali sono i suoi limiti.
Sommario:
I quattro tipi principali di telaio auto.
Il telaio scala
Uno dei telai più antichi è il telaio scala (o telaio della scala) che prende il nome dalla forma che ha, molto simile ad una scala a pioli. Ha due travi lunghe e pesanti centrali che sono supportate da due travi corte e altrettanto pesanti. Il principale punto di forza del telaio scala era la facilità di produzione. All’inizio dell’era delle automobili, la tecnologia non era molto avanzata e la semplicità del telaio a scala rendeva più facile la produzione in serie. Il telaio scala facilita anche l’assemblaggio dell’auto. si tratta però di un telaio auto piuttosto pesante e quindi trova ancora utilizzo quasi esclusivo nei veicoli che devono trainare materiale pesante.
Tra i vantaggi vediamo che questo telaio auto è più facile da montare poiché le parti possono essere facilmente assemblate intorno alla struttura semplice ed è inoltre molto più facile da riparare poiché le parti non sono fissate in modo permanente.
Tra gli svantaggi però vediamo che il telaio della scala ha una scarsa rigidità di torsione che lo rende poco pratico per seguire le curve. Il peso elevato lo rende non ideale per auto sportive o berline.
Leggi anche il prossimo articolo: Sicurezza in auto anche per i più piccini
Se non sei sicuro degli estensori che hai acquistato o su quelli da acquistare e ritieni che il seggiolino auto di tuo figlio sia troppo grande per la cintura di sicurezza del tuo veicolo, il nostro consiglio è quello di investire in un seggiolino che possa essere installato senza problemi di sorta e senza bisogno di estensori.
Telaio backbone
Anche questo telaio auto prende il nome da come è costruito. Si tratta di un tubo cilindrico a sezione trasversale rettangolare che attraversa il centro del telaio e che collega la sospensione superiore e inferiore. Ha insomma la forma di una spina dorsale. Il tubo cilindrico copre l’albero di trasmissione, proteggendolo e rendendolo più sicuro da eventuali danni. Tra i vantaggi di questo tipo di telaio auto vediamo che grazie alla sua costruzione, il semiasse ha un migliore contatto con il suolo durante marce fuoristrada.
L’albero di trasmissione è coperto dal telaio che lo protegge da urti e detriti in marcia. La struttura ha una buona rigidità torsionale che gli consente di resistere a molte più torsioni rispetto al telaio a scala. Tra gli svantaggi vediamo che la riparazione dell’albero di trasmissione è molto complicata ma anche pericolosa poiché il telaio principale copre l’intero albero. Anche per piccole riparazioni dovremo aprire l’albero del veicolo andando incontro a possibili danni collaterali.La produzione del telaio della spina dorsale è piuttosto costosa, il che aumenta il costo delle auto in cui viene montato
Telaio monoscocca
Una struttura unibody, anch’essa prende il nome dal suo aspetto strutturale: monocoque è il termine francese per “singolo scafo” La monoscocca è stata utilizzata prima dalle navi e poi dagli aeroplani. È stato necessario un po’ di tempo per capire che potesse essere utilizzata anche nelle auto. Una monoscocca è una sorta di guscio che racchiude l’auto. Questo è il telaio auto più comunemente usato in questo momento a causa del numero di vantaggi rispetto agli altri due.
È più sicuro di entrambi gli altri tipi di telaio auto grazie alla sua struttura a gabbia ed è facile da riparare. Inoltre ha una rigidità torsionale superiore agli altri tipi.
Purtroppo però il telaio monoscocca è ovviamente pesante in quanto è sia il telaio che scocca in un’unica entità. Produrlo in piccole quantità non è finanziariamente fattibile e quindi non può essere utilizzato per auto che non sono prodotte in serie.
Telaio tubolare
I telai tubolari sono stati utilizzati principalmente nelle auto da corsa a causa della sicurezza impareggiabile che forniscono. Questi sono un aggiornamento del telaio a scala in quanto sono tridimensionali ed più resistenti per struttura e materiali. I telai tubolari sono usati raramente sulle autovetture. Questo tipo di telaio auto ha una migliore rigidità rispetto ad altri telai a parità di peso. Offre il miglior rapporto peso / rigidità consentendo all’auto di essere leggera pur essendo forte. È inoltre la scelta migliore per le auto da corsa grazie alla leggerezza e alla migliore rigidità rispetto ad altri telai.
I telai tubolari sono però delle strutture complesse e non possono essere realizzati con metodi autonomi. Richiedono molto tempo per la costruzione e non possono essere prodotti in serie.
In conclusione possiamo affermare che il tipo di telaio auto caratterizza il veicolo, come è giusto che sia e ne rende stabilità e sicurezza, adatti all’uso che dobbiamo farne.