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Sintomi comuni di un servosterzo idraulico difettoso 

Il vostro servosterzo idraulico è ancora in perfetta forma? C’è un problema con l’olio del servosterzo? Come potete sapere se c’è qualcosa che non va in questo componente critico del vostro veicolo? 

Prima di tutto, è importante notare che non tutti i problemi di sterzo sono dovuti a un problema del sistema di sterzo stesso, che è composto da volante, tiranti, cremagliera, colonna e tutto il resto. 

Il più delle volte, quello che sembra essere un problema di sterzo è un componente correlato che influisce sullo sterzo o che rende più difficile una sterzata corretta. 

Per darvi un’idea di cosa tenere d’occhio, ecco alcuni dei segni più comuni di problemi allo sterzo o correlati.

Non si dovrebbero avvertire vibrazioni consistenti sul volante e il veicolo non dovrebbe sussultare affatto, se non durante le discese su strade sterrate.

Il volante vibra e il veicolo sussulta 

Non si dovrebbero avvertire vibrazioni consistenti sul volante e il veicolo non dovrebbe sussultare affatto, se non durante le discese su strade sterrate. Se notate la presenza di una di queste due condizioni, è probabile che ci sia qualcosa che non va nello sterzo.

La vostra auto potrebbe avere l’impressione di sussultare o di avvertire delle vibrazioni sul volante a causa di tiranti usurati. In base al loro nome, questi tiranti sono le parti che collegano la cremagliera, o la cremagliera dello sterzo, alle nocche dello sterzo fissate alle ruote e ai mozzi delle ruote. 

Tuttavia, una di queste condizioni potrebbe anche essere il risultato di uno pneumatico con un rigonfiamento o che richiede un’equilibratura. Altre cause comuni sono i rotori dei freni smaltati o deformati e l’usura irregolare delle pastiglie dei freni. La stessa cosa può accadere se il vostro veicolo necessita di un allineamento delle ruote in tempi brevi. 

Se il volante ha una sensazione di lentezza, è possibile che si verifichi un problema con un componente del sistema di servosterzo idraulico.

Volante poco preciso

Se il volante ha una sensazione di lentezza, è possibile che si verifichi un problema con un componente del sistema di servosterzo idraulico, in quanto è facile che si verifichino movimenti avanti e indietro anche senza cambiare la direzione di guida. 

Le cause più potenziali di questo problema sono i tiranti notevolmente allentati e usurati o addirittura una cremagliera dello sterzo usurata. In circostanze normali, si dovrebbe sentire solo un volante reattivo che rimane centrato anche quando si lascia andare su un tratto di strada rettilineo. Il gioco del volante dovrebbe essere minimo o nullo. 

L’auto sembra fluttuare sulle asperità stradali

I viaggi in auto devono essere confortevoli, ma non troppo. Se durante la guida ci sono delle asperità sulla strada e il veicolo sembra rimbalzare come su un trampolino o galleggiare come una barca sulle onde, il problema non è necessariamente lo sterzo, ma probabilmente gli ammortizzatori o i montanti usurati. Tuttavia, questi ammortizzatori e montanti usurati possono causare problemi potenzialmente pericolosi durante la guida. 

Ogni volta che si percorrono le curve, soprattutto quelle più strette, il peso del veicolo si sposta dalla curva ai pneumatici dell’altro lato. Il servosterzo idraulico e il sistema di sospensioni hanno il compito di contrastare il trasferimento di peso per mantenere la trazione. 

Gli ammortizzatori e i puntoni sono fondamentali per questo processo. Ciò significa che, sebbene non siano necessariamente parte diretta del sistema sterzante, sono comunque interconnessi. Se gli ammortizzatori e i puntoni sono già vecchi, è necessario sostituirli al più presto. 

Volante difficile da girare

Il servosterzo è comune nella maggior parte dei SUV, delle auto e dei camion che circolano al giorno d’oggi. Una pompa idraulica, in alcuni modelli dotata di motore elettrico, aiuta il conducente a far girare i pneumatici mentre si ruota il volante. 

I veicoli di un tempo non disponevano di questa particolare funzione, rendendo più difficile la guida. Anche un’auto dotata di servosterzo sarebbe estremamente difficile da governare se non fosse presente l’assistenza elettrica.

Se si riscontra una certa difficoltà a girare il volante, è possibile che ci sia qualcosa che non va nel sistema di servosterzo. Una scarsa quantità di olio o fluido per servosterzo nel serbatoio può ridurre la potenza di assistenza e può indicare una perdita. 

Un altro potenziale colpevole è una cinghia a serpentina rotta o usurata o una pompa del servosterzo difettosa. Se il veicolo è dotato di servosterzo elettrico, la causa può essere anche un fusibile bruciato o un motore difettoso. 

I viaggi in auto devono essere confortevoli, ma non troppo.

Rumori quando si gira la ruota

Può essere sconcertante e decisamente allarmante sentire suoni forti e innaturali provenire dal proprio veicolo. Se girando il volante si sente un suono stridente o stridente, questo rumore potrebbe avere a che fare con il sistema di sterzo. 

La causa può essere una pompa del servosterzo difettosa o un basso livello di olio del servosterzo, così come una cinghia di serpentina usurata. Nel caso di suoni stridenti, la cremagliera dello sterzo deve avere un problema. Se si avvertono scricchiolii silenziosi, i cuscinetti superiori dei puntoni potrebbero essere già usurati. 

Fluido del servosterzo gorgogliante o schiumoso

L’olio del servosterzo è traslucido e spesso ha una tonalità rossastra. Non dovrebbe essere opaco o scuro, né schiumoso. Se si notano bolle o schiuma quando si controlla il serbatoio della pompa, è possibile che il sistema abbia una perdita e che sia necessario ripararla immediatamente. 

È anche possibile che il liquido sia già vecchio e debba essere sostituito. Il liquido del servosterzo contiene spesso un agente antischiuma come additivo che può diminuire con l’età. Se si nota un aspetto lattiginoso nel liquido, è possibile che il sistema sia umido. In questo caso, è necessario risciacquare il liquido per risolvere il problema. 

Il volante scivola in curva

Alcuni automobilisti spesso si lamentano del fatto che i pneumatici si rifiutano di seguire quando girano il volante, come se il volante avesse una zona morta in cui non ha alcun effetto. Non è una cosa normale e, in questo caso, non si dovrebbe guidare l’auto.

Ma se può consolarvi, non è un problema comune. Tuttavia, se notate che l’auto non gira ogni volta che girate il volante o non si raddrizza dopo aver girato, potrebbe essere necessario sostituire o riparare la cremagliera dello sterzo. 

Portate la vostra auto da un tecnico qualificato presso la vostra officina di fiducia se notate uno di questi problemi al vostro servosterzo idraulico.