Koenigsegg One
Koenigsegg è un costruttore di origine svedese che dal 1994 produce supercar altamente tecnologiche, tutte caratterizzata da una linea emozionale e fuori dagli schemi, oltre che da una meccanica di altissima levatura e capace di garantire prestazioni mozzafiato.
Tra tutte le vetture del piccolo atelier automobilistico svedese, la One è probabilmente quella che incarna al meglio lo spirito della Casa. Presentata nel corso del Salone dell’Auto di Ginevra tenutosi a Marzo del 2014, la One è l’erede del modello Agera, vettura ad altissime prestazioni il cui propulsore è in grado di erogare, in configurazione standard ben 970 cv e di far raggiungere all’automobile i 100 km orari con partenza da fermo in appena 3 secondi.
Koenigsegg One reinventa il concetto di supercar
Prodotta in appena sei esemplari, tutti già venduti poco dopo l’evento di presentazione del modello (4 One sono state vendute in Cina, una a Londra ed una a Monaco), la Koenigsegg One vanta uno straordinario rapporto peso potenza: 1 cv per ogni Kg di peso. Questo dato sconvolgente e mai visto prima su nessun’altra vettura al mondo, consente alla Koenigsegg One di abbattere tutti i record prestazionali precedentemente esistenti in ambito automobilistico, ponendosi, di fatto in una categoria ben superiore rispetto a quella delle tradizionali supercar. Non è un caso, infatti, se molti eminenti addetti ai lavori guardano alla Koenigsegg One come il primo modello a far parte della categoria delle Megacar. A giustificare questa definizione, d’altra parte, sono le stesse prestazioni che la vettura è in grado di esprimere.
Le prestazioni
La Koenigsegg One è equipaggiata di un motore da 5 litri forgiato in alluminio e dotato di un doppio turbo. Dotato di 4 valvole per ognuno degli 8 cilindri a V e provvisto di lubrificazione a carter secco, il propulsore di questa straordinaria vettura eroga ben 1340 cv ad un regime di 7500 giri/min. La vettura sviluppa già a partire dai 3000 giri una coppia di oltre 1000 Nm e raggiunge il picco di 1371 Nm a circa 6000 giri. Le prestazioni sono spaventose: oltre 440 km orari di velocità massima, accelerazione da 0 a 300 in 12 secondi e scatto da 0 a 400 km orari in circa 20 secondi.
Numeri da jet, più che automobile. Numeri che, naturalmente, sono possibili anche grazie all’efficace lavoro svolto dagli ingegneri del marchio automobilistico svedese per affinare il più possibile l’aerodinamica della vettura cercando di far corrispondere alle splendide linee esterne un carico adeguato a sostenere le altissime velocità che la Koenigsegg One è in grado di raggiungere.
Trasmissione e cambio
Dotata di una trasmissione a doppia frizione, la Koenigsegg One dispone anche di un differenziale elettronico abbinato al cambio elettronico a 7 rapporti. Le elevatissime prestazioni di questa Megacar sono figlie anche della straordinaria velocità del cambio del quale la vettura è stata dotata. Anche nella Koenigsegg One, come in tutte le auto ad altissime prestazioni, la presenza di un cambio fulmineo è uno degli elementi più importanti per permettere di esprimere al meglio tutta la prestanza del potente motore di 5 litri.
Il gruppo ruota
La Koenigsegg One monta dei cerchi realizzati da una divisione interna del marchio svedese e progettati esclusivamente per consentire a questa vettura di sostenere nel miglior modo possibile le straordinarie performance garantite dal suo esuberante propulsore. I cerchi Aircore della One sono realizzati in carbonio e misurano 19’’ sull’asse anteriore e ben 20’’ al posteriore. Gli pneumatici di questa vettura sono stati realizzati su misura dal costruttore francese Michelin e misurano 265/35 e 343/30. Per reggere senza difficoltà alle grandi performance velocistiche della Koenigsegg One, gli pneumatici realizzati da Michelin sono stati studiati per sostenere deportanze laterali fino a 2 g.