Accessori auto, che cos’è l’olio motore e quando va cambiato
Un vero e proprio elisir per il mantenimento della nostra vettura che non deve mai mancare
Hai sentito tante volte parlare dell’olio motore per auto e ti chiedi che funzione abbia? L’olio rappresenta uno degli elementi più importati per la salute della nostra auto, in quanto ha il compito di lubrificare il motore e permettergli così un funzionamento ottimale, rallentando l’usura e l’attrito tra le parti meccaniche in continuo movimento.
Non solo, l’olio motore è fondamentale per mantenere puliti i vari elementi meccanici, evitando quindi la formazione di incrostazioni e depositi che potrebbero deteriorare la vettura; è inoltre importante per la tenuta di fasce elastiche, cilindri e pistoni nonché per il raffreddamento dell’auto, in quanto trasporta il calore dalle aree calde a quelle fredde. Dunque l’olio motore è qualcosa di decisamente importante che, se cambiato regolarmente, ci permette di mantenere al meglio la nostra auto e soprattutto di evitare, per quanto possibile, di andare incontro a spiacevoli guasti. Ma come scegliere l’olio giusto? E quando cambiarlo?
Nel caso si faccia uso dell’auto in città è consigliato optare per un olio semi-sintetico, in quanto protegge maggiormente il motore, sottoposto a partenze continue e veloci, e lo protegge dal caldo e dal freddo nel caso la vettura venga lasciata in sosta all’aperto. Se invece si utilizza prevalentemente il veicolo fuori città, è bene optare per un olio sintetico o minerale, con una più elevata azione lubrificante e più adatto a percorsi lunghi e pochi cambi di velocità.
Per quanto riguarda il cambio dell’olio, fondamentale per mantenere l’auto al meglio, è doveroso sottolineare che va effettuato ogni 10.000 chilometri se si possiede una vettura a benzina ed ogni 7.500 chilometri se si ha un veicolo a diesel. Ricordiamo che, al fine di mantenere il motore e i suoi componenti al meglio nel tempo, è consigliato controllare con regolarità il livello e lo stato dell’olio nonché cambiarlo quando opportuno.