June 19, 2019

Sito di automobili, motori e automotive
Tappetini gomma per auto

Quando parliamo di macchine è difficile che ci soffermiamo sugli interni. E se lo facciamo ci basiamo solo sulla copertura dei sedili e sulle personalizzazioni di scocca e cruscotto. In realtà anche i tappetini per auto sono molto importanti e noi abbiamo una certa predilezione per i tappetini di gomma per auto. Lasciateci spiegare il perché.

Perché dare la giusta importanza ai tappetini di gomma per auto

I tappetini dell’auto potrebbero non sembrare così importanti, ma sono un dispositivo di protezione per il tuo veicolo. Il loro compito è quello di proteggere il pavimento effettivo dell’auto al sicuro da eventuali danni. Questo può aiutare a mantenere il valore della tua aut per un eventuale rivendita ma anche a mantenerla in salute ed esteticamente ordinata.

Tappetini gomma per auto

Tipi di tappetini per auto

Ci sono due sostanzialmente due tipi di tappetini: i tappetini di gomma per auto e quelli di moquette. Al momento dell’acquisto l’auto presenterà l’uno o l’altro tipo ma è possibile anche acquistarli e sostituirli in un secondo momento. Ed è a questo punto, al momento dalla sostituzione, che si fanno avanti i dubbi e dobbiamo scegliere quale tipologia faccia al caso nostro?

Tappetini per auto di moquette

Si tratta di tessuti composti principalmente da nylon o comunque di materiali sintetici, Questa scelta non è stata fatta per caso: i materiali sintetici sono infatti più durevoli e più semplici da trattare in caso di macchie. Possono essere di varie dimensioni e spessore e alcuni marchi di tappetini permettono anche una personalizzazione con grafica e colori.

Tappetini gomma per auto

E se la possibilità di personalizzazione vi sembra il vantaggio che orienta la scelta continuate a leggere per cambiare idea. I tappetini in moquette si usurano molto velocemente e sono estremamente difficili da pulire in caso di macchie persistenti o incrostazioni. Aspirare purtroppo non basta: si elimina buona parte della polvere ma lo sporco e gli acari rimarranno comunque all’interno delle fibre. Una scelta non propriamente igienica quindi.

Perché preferire i tappetini di gomma per auto

I tappetini in gomma sono generalmente costruiti con un materiale gommato resistente, progettato specificamente per proteggere dai danni degli agenti atmosferici. Troverete inoltre un’ampia varietà di trame e stili e, alcune aziende, offrono tappetini personalizzati che si adattano perfettamente al modello di auto ricercato. Questi possono diventare un po’costosi, ma se per voi la personalizzazione è un obbligo, varrà comunque la pena averci speso qualche euro in più.
I tappetini di gomma per auto infatti conquistano per due motivi: il costo ridotto e la semplicità nella pulizia.

Non importa se rovesci una tazza di caffè o entri in macchina con le scarpe infangate: per pulire è basta semplicemente togliere il tappetino e spruzzarlo d’acqua con il tubo da giardino. In caso di sporco ostinato potrete scegliere di utilizzare del sapone e una spazzola: nessuno dei due potrà rovinare il tessuto gommoso.

Un buon set di tappetini in gomma per auto dura a lungo: potrebbe facilmente durare quanto il veicolo. Con i tappetini in moquette il veicolo subirà danni nel tempo a colpo d’occhio mentre con i tappetini di gomma per auto, l’impatto di quel danno sarà piccolo. Inoltre, se sceglierete dei tappetini per tutte le stagioni, i solchi profondi tratterranno ogni tipo di sporco: il fango, l’acqua, la sporcizia, ecc. E questo vi aiuterà a mantenere pulito il veicolo ma anche scarpe e pantaloni.

Per molti utenti i tappetini di gomma non sono esteticamente gradevoli come le loro controparti tappezzate. Ma in fatto di praticità non possono essere nemmeno messi a paragone: la gomma si pulisce meglio e dura di più.

Ovviamente molto dipende dalle preferenze personali. Tuttavia, siete alla ricerca di qualcosa che offra la massima protezione e comunque un bell’aspetto, i tappetini di gomma per auto sono generalmente la scelta giusta (https://www.withcar.hu/). Durano più a lungo e proteggono meglio contro sversamenti e condizioni meteorologiche avverse. Va considerato anche il fatto che un materiale che trattiene meglio lo sporco e i liquidi aiuta a mantenere anche una certa sicurezza nella guida. La suola delle scarpe non infangata perché trattenuta dalla “rete” dei tappetini di gomma ci darà maggiore attrito sui pedali, evitando accelerate o frenate non volute e mantenendoci più sicuri.

Auto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Categories